Antitarlo Gori

2768
views
Gori 11

Gori 11 può essere la risposta ideale per chi abbia necessità di arrestare l’attacco da parte dei tarli o di altri insetti lignivori contro mobili o altri manufatti a base lignea. Attacchi che possono rivelarsi estremamente insidiosi proprio perché portati alla struttura dell’oggetto, sino ad andarne a compromettere la stabilità. In queste occasioni proprio un buon trattamento antitarlo può essere il miglior antidoto possibile. Partendo magari proprio da Gori 11.

Le caratteristiche di Gori 11

Gori 11 è un fondo a base d’acqua in grado di fungere da trattamento curativo e preventivo contro qualsiasi tipo di agente nocivo per il legno, proprio a partire dai tarli. Incolore, caratterizzato da un odore debole, è capace di penetrare in profondità rivelandosi curativo per tutti i legni che siano oggetto di contaminazione all’esterno ed interno. La sua efficacia si dispiega contro tutti i tipi di insetti lignivori (capricorno, lictus, tarli) nonchè contro termiti, funghi e muffe. Inoltre va a migliorare la resistenza del manufatto in legno e a costituire una valida protezione universale preventiva per qualsiasi tipo di legno nuovo come prescritto dalla norma EN 113, EN 152-1. Le altre caratteristiche sono le seguenti:

  • insetticida preventivo e curativo EN 46, 118/ EN 22, 370, 118
  • fungicida preventivo EN 113, 73, 84, 152-1
  • adatto per uso esterno ed interno (quando necessario) secondo le norme EN 335
  • si tratta di un fondo per proteggere e curare arredo da esterno, gazebo, pergola recinzione steccato, sottotetto, porta e finestra in legno all’esterno e per un utilizzo limitato su ambienti interni e parquet
  • basato sulla tecnologia di Oléométhrine® è in grado di penetrare il doppio rispetto a prodotti analoghi
  • offre maggiore resistenza e aggrappamento della verniciatura finale
  • limita le spaccature del legno, rendendolo più flessibile
  • non infiammabile a base d’acqua
  • dura sino a 10 anni contro funghi e insetti, a condizione che sia applicato correttamente e in quantità necessarie
  • registrato al ministero della Salute con il numero 18968
  • compatibile ad essiccazione avvenuta con qualsiasi tipo di vernice o impregnante ad acqua o solvente susseguente.

Come va utilizzato

L’applicazione del prodotto, che è pronto per l’uso, può aver luogo a pennello, immersione, spruzzo, iniezione, flow coating o con una macchina d’applicazione.
E’ altamente consigliabile l’utilizzo di una maschera di protezione, oltre che di occhiali e guanti. Inoltre occorre ventilare bene i locali in fase di lavorazione. Le superfici in legno che devono essere trattate non devono presentare tracce di rivestimenti, vernici, o altro, in modo da non pregiudicare la penetrazione ottimale del prodotto nelle fibre del legno.

Tempi di essiccazione:
– prima di dare una seconda mano occorre far trascorrere 12 ore circa
– l’essiccazione completa avviene generalmente dopo circa 24-48 ore
– ove si opti per l’iniezione occorrono circa 3-4 settimane

Resa:
– per il trattamento preventivo 5L = 25m² (200ml) (si consigliano 1-2 mani)
– per il trattamento curativo 5L = 15m² (sono consigliate tre mani)

A proposito di Gori

Gori, dal 1902, è una azienda che cerca costantemente di varare tecnologie innovative e responsabili, con cui sviluppare e produrre sistemi di alta qualità per la protezione del legno. I sistemi prodotti nascono a nord di Copenhagen, in Danimarca, a partire dalla tecnologia Active Protection, tesa a prolungare la durata dei manufatti in legno, distribuito in Italia da Jota.
I prodotti che vantano Active Protection sono caratterizzati dalla presenza di meno della metà della quantità di sostanze attive dei prodotti convenzionali per la protezione del legno. In pratica utilizzando i prodotti tradizionali, il legno sarà estremamente ben protetto per il primo periodo di tempo ma poi gli agenti attivi inizieranno ad evaporare.

Active Protection, invece, permette una protezione del legno che vede il rilascio degli agenti attivi solo in caso di necessità. Gli agenti protettivi, infatti, sono incapsulati in microsfere e rilasciano la quantità necessaria per proteggere il legno solo quando riscontrano la presenza di pioggia o tempo umido. In tal modo gli agenti attivi vengono rilasciati in un periodo di tempo molto più lungo estendendo la durata della pellicola di protezione applicata sulle superfici in legno.

La linea di prodotti Active Protection è stata oggetto di test sin dal 2009 in modo da monitorarne l’esposizione all’aperto, la stabilità delle capsule e la stabilità UV. I test hanno dimostrato che i prodotti vantano prestazioni migliori del 35% dopo un anno, nei confronti dei prodotti convenzionali.

Articolo precedenteAntitarlo Boero
Prossimo articoloAntitarlo Oak
CONDIVIDI