Il legno è un materiale di pregio all’interno delle nostre case. Mobili, pavimento, travi e molti altri manufatti di origine lignea conferiscono uno speciale calore alla nostra abitazione, ma devono essere difesi dagli insidiosi attacchi di una serie di insetti lignivori, tra cui il tarlo, che possono andare a comprometterne addirittura la stabilità, scavando gallerie con lo scopo di nutrirsi e preparare il terreno adatto alla propria riproduzione. Proprio per questo motivo, sarebbe il caso di utilizzare adeguati trattamenti antitarlo, soprattutto quelli che sono capaci di abbinare l’azione preventiva a quella curativa. Tra questi trattamenti va annoverato anche Matador, prodotto da Durga.
Antitarlo Matador di Durga
L’antitarlo Matador è un composto in grado di eliminare gli insetti xilofagi dal legno, andando a prevenire lo stesso da futuri attacchi, in quanto provvede a rendere il materiale impregnato non più commestibile da insetti e muffe.
Si tratta di una soluzione naturale a base di olio di agrume e sali potassici che svolge la sua funzione di presidio contro le larve grazie soprattutto alla azione svolta dall’olio essenziale di agrume e dai suoi vapori. I sali in esso contenuti una volta che si sono cristallizzati, vanno infatti a diffondersi nella fibra del legno, rendendosi attivi per un’azione prolungata nel corso del tempo.
Matador non contiene biocidi e sostanze classificate pericolose dalle normative CEE e viene commercializzato in confezioni da 1, 5 o 20 litri.
Come deve essere utilizzato
L’antitarlo Matador è pronto per la diluizione e deve essere iniettato nei fori provocati dai tarli mediante una siringa, mentre nelle parti non verniciate occorre applicare il prodotto in quantità abbondante al fine di farlo penetrare nel legno. Una volta che sia stato steso, occorre realizzare una camera chiusa grazie all’utilizzo di nylon e attendere perlomeno 12 ore, in modo che si asciughi del tutto. Per quanto concerne la resa, ogni litro di soluzione può coprire tra gli 8 e i 12 metri quadrati.
COMPONENTI:
Acqua
Olio di scorza di arance (vegetale)
Sali potassici di boro (minerale)
Gomma xantano (vegetale)
Polialchil glucoside (vegetale).
A proposito di Durga
I colori e vernici naturali prodotti da Durga sono ormai da tempo una presenza abituale nel campo della bioedilizia nel nostro Paese. Il marchio, infatti, sin dal 1995 ha puntato con grande forza sul campo del restauro e dell’edilizia sostenibile, riuscendo ad intercettare una esigenza sempre più diffusa. Attualmente, i prodotti proposti da Durga compongono un catalogo di circa 50 articoli, tutti biodegradabili, in cui sono compresi vernici, diluenti, pitture e colori murali, detergenti e prodotti per la casa.
Tutti i prodotti Durga per la protezione e manutenzione della casa e dei luoghi pubblici vengono realizzati con l’ausilio di materiali naturali sani e ogni singolo prodotto è quindi esente da emissioni di sostanze pericolose, irritanti od allergeni. Una precisazione doverosa, che riesce a far capire l’assoluta peculiarità del listino di prodotti proposti dall’azienda.
Partita Iva: 02029990500